Istituto Comprensivo 'Milani' Terracina

Avvio ecologico dell'anno scolastico nella nostra scuola

Anche quest'anno la nostra Scuola Media ha avviato la Raccolta Differenziata in tutte le classi. Il suo percorso ecologico continua con la redazione di un Promemoria per una corretta Raccolta Differenziata, con il Decalogo dell'Ecoscolaro e con l'uso sempre crescente di borraccette, invece che di bottigliette di plastica usa e getta.

  • IMG_2813
  • bootstrap carousel
  • IMG_2848
wowslider.net by WOWSlider.com v8.7

Decalogo dell'Ecoscolaro

Cliccate sulle immagini per ingrandirle.

foto ecologiche1     foto ecologiche 2

 

La Raccolta Differenziata non va in vacanza

A Terracina la Raccolta Differenziata non va in vacanza!!!

Cliccate sull'immagine per vederla ingrandita

RZ ambientazioni ok

Documentario "IMMONDEZZA"

Mercoledì 5 Luglio presso il Palazzo Minerva del Senato c'è stata l'anteprima del documentario sui rifiuti "IMMONDEZZA" con Roberto Cavallo. Il prossimo anno scolastico ogni Comune riceverà in dono una copia DVD del documentario che potrà essere visionato nelle scuole del territorio.

All'evento di rilevanza nazionale ha partecipato anche il Comitato Rifiuti Zero di Terracina.

IMG 1274

Leggi tutto: Documentario "IMMONDEZZA"

Gran Premio del Riciclo

io riciclo

Giovedì 25 Maggio 2017 il plesso "G. Manzi" del nostro Istituto si è aggiudicato il terzo posto nel Gran Premio del Riciclo organizzato dall'Assessorato all'Ambiente del Comune di Terracina.

Leggi tutto: Gran Premio del Riciclo

“Let’s Clean Up Europe”

Campagna Let's Clean Up Europe, il 16 Maggio Comune, Scuole, De Vizia e Associazioni in campo per la pulizia di via Stella Polare e gli scogli di Porto Badino

Immagine 9f1b

 

Anche l'Amministarzione Comunale di Terracina, attraverso l’assessorato all’Ambiente e la partecipazione della De Vizia, la ditta che si occupa della raccolta dei rifiuti cittadina, partecipa a “Let’s Clean Up Europe”, la  campagna europea contro l’abbandono dei rifiuti. 

Leggi tutto: “Let’s Clean Up Europe”

Osservatorio Rifiuti Zero

TerracinaTime Logo

Osservatorio Rifiuti Zero, Zappone: "Riunione positiva"

Nei giorni scorsi si è nuovamente riunito l’Osservatorio verso Rifiuti Zero della Città di Terracina, a distanza di circa un anno e mezzo dall’ultima riunione, avvenuta quando l’Ente era in regime commissariale.

Leggi tutto: Osservatorio Rifiuti Zero

Obiettivo “Rifiuti zero” a Terracina. Ora la videosorveglianza controllerà anche l’abbandono dei rifiuti

Dal 2015 Terracina è diventata Comune Rifiuti Zero

Nello stesso periodo è stata approvata l'istituzione dell'Osservatorio civico verso Rifiuti Zero

Numerose le iniziative promosse dall’attivissimo gruppo “Zero Waste” di Terracina, come l’istituzione di tavoli tematici “Scuole verso Rifiuti Zero” e “Turismo Rifiuti Zero”, la partecipazione ad eventi nazionali, l’istituzione di una “Carta dei servizi” della ditta dei rifiuti.

Leggi tutto: Obiettivo “Rifiuti zero” a Terracina. Ora la videosorveglianza controllerà anche l’abbandono dei...

Convegno nazionale Rifiuti Zero a Capannori

Sabato 22 aprile e domenica 23 aprile 2017 la prof.ssa Filomena Compagno ha partecipato al Convegno nazionale Rifiuti Zero a Capannori (Lucca) con una relazione sul percorso virtuoso di Terracina e del nostro Istituto. Al convegno hanno partecipato anche i docenti attivisti Raffaele Mauro e Marina Mobilio.

  • DSC_2781
  • DSC_2782
  • javascript slideshow
  • DSC_2830
jquery gallery by WOWSlider.com v8.2


 

INCONTRO NAZIONALE DI FORMAZIONE E DI MOBILITAZIONE

RZ 22 23 aprile capannori

Sabato 22 aprile e domenica 23 aprile 2017 a Capannori (LU) si terrà l'INCONTRO NAZIONALE DI FORMAZIONE E DI MOBILITAZIONE organizzato dal Centro Nazionale Ricerca Rifiuti Zero coordinato dal Premio Nobel per l'Ecologia Rossano Ercolini.

La Prof.ssa Compagno relazionerà su Terracina Comune Rifiuti Zero e sulla rete di scuole a Terracina, in particolare sul grande impegno ecologico e Rifiuti Zero del nostro Istituto, grazie al grande impulso ambientalista della nostra Dirigente scolastica.

PROGRAMMA INCONTRO NAZIONALE DI FORMAZIONE E DI MOBILITAZIONE