Istituto Comprensivo 'Milani' Terracina

"Il Fatto Quotidiano" cita la nostra scuola

"Ringraziamo "Il Fatto quotidiano" e l'articolo di Linda Maggiori sulla nostra scuola. La nota ambientalista qualche anno fa è venuta a Terracina in un convegno organizzato dal Comitato Rifiuti Zero e già allora ha apprezzato le azioni Rifiuti Zero della nostra scuola, soprattutto in merito alla campagna per la borraccia e alla mancanza di distributori automatici per gli studenti. Oggi lo afferma anche in questo interessante articolo che ci riempe di orgoglio e che ci dà un motivo in più per continuare il nostro percorso ecologico e Rifiuti Zero".

https://www.ilfattoquotidiano.it/2019/04/16/borracce-alluniversita-nei-luoghi-educativi-le-bottigliette-di-plastica-andrebbero-eliminate/5112198/?fbclid=IwAR1g9Kt1wYy6q3nnaV-a764sg22vwRidRavEe7Ap0hU6BbtT5dAFZ50nEiE

Lunedì 19 novembre 2018

"Lunedì 19 novembre, in occasione della SERR 2018 (Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti) gli studenti della II B della Scuola Secondaria di I grado dell'Istituto Comprensivo Milani di Terracina, accompagnati dalle prof.sse Filomena Compagno e Silvia Mari, si sono recati presso l'isola ecologica di Borgo Hermada dove hanno intervistato il personale della De Vizia sui rifiuti speciali, tema della SERR 2018.

Nel video potete vedere l'intervista e apprendere informazioni utili su un argomento poco conosciuto.

Per l'occasione ringraziamo la nostra Dirigente Scolastica, prof.ssa Giuseppina Di Cretico, per aver autorizzato gli alunni a partecipare a questa interessante esperienza educativa, il Comune di Terracina per il patrocinio, la De Vizia per l'accoglienza, l'Assessorato all'Ambiente e l'Ufficio Ambiente per la fattiva collaborazione, e Marco Marrocco Fotostudio per lo splendido montaggio."

Ic. MILANI, Bandiera Verde 2019

bandiera verde

l’istituto “Milani”, ha conquistato per l’anno scolastico 2017/2018 la Bandiera Verde, grazie alla particolare attenzione riservata alla promozione della sostenibilità e alla gestione ecologica degli edifici scolastici, è riuscito ad ottenere per la seconda volta, la prestigiosa bandiera verde Eco-Schools, riservata alle scuole impegnate in questa direzione.  La preside Giuseppina  Di Cretico, le docenti referenti, Gilberta Coniguardi, Catia Mosa, la prof. Emma Iannace e la prof. Filomena Compagno, esprimono grande soddisfazione per il risultato raggiunto grazie  all’impegno di tanti. Le buone pratiche che la scuola ha avviato: orti didattici, aule verdi, attività per il risparmio energetico, laboratori per il riciclo, raccolta differenziata e riduzione dei rifiuti di plastica, i diversi progetti di educazione ambientale, documentati nei sette passi, necessari all’ottenimento della certificazione Fee, sono il frutto di un lavoro che ha visto il coinvolgimento di tutta la Comunità scolastica che, vive oggi questo momento, come una ulteriore conferma che quanto si sta facendo per la salvaguardia ambientale e per la formazione fin dai primi anni della scuola dell’infanzia di comportamenti ecologici, procede in un progressivo cammino migliorativo e di rinnovata consapevolezza. Tutto ciò nella certezza  che le problematiche strutturali, peraltro indicate nelle indagini ambientali richieste in fase di documentazione, vengano presto risolte, trasformando questo importante risultato in un concreto superamento di criticità che chiedono ora  un impegno più efficace  dell‘amministrazione locale, che, si sta già mostrando fattiva con interventi sull'edificio della G. Paolo II.

bandiera verde foto

Decennale della SERR che si è tenuto il 5 dicembre

Il 5 dicembre scorso presso il Ministero dell'Ambiente si è avuto il Decennale della SERR (Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti).
In questa importante occasione al Ministro Costa è stato consegnato un libro con tutte le proposte ambientali degli Action Developer, tra cui quella del Comitato Rifiuti Zero di Terracina, esposta dalla prof.ssa Filomena Compagno, referente ecologica della nostra scuola.
Aprendo il link e cliccando su PUBBLICAZIONE potete visualizzare il libro e leggere tutte le proposte ambientali.

http://www.envi.info/blog/2018/12/05/dieci-anni-di-serr-consegnate-le-proposte-sulla-prevenzione-al-ministro-costa/?fbclid=IwAR26jh_QuZEEkOu6CSa2VKQIjb16Q6zn67J2XTsIUjvmj8N6-86XhdlZi0c

Convegno conclusivo della SERR 2018 venerdì 23 novemnre 2018

Venerdì 23 Novembre si è tenuto il Convegno conclusivo della SERR 2018 organizzato presso l'ITS "A. Bianchini" di Terracina dal Comitato Rifiuti Zero con il patrocinio del Comune.

Il convegno ha avuto come relatori alcuni esperti dei rifiuti speciali, della Terra dei Fuochi e dei cambiamenti climatici, e ha visto la partecipazione di molte scuole di Terracina, tra cui la I C della nostra Scuola Secondaria di I grado.

20 novembre SERR 2018

Oggi presso le classi I B e I F della nostra Scuola Media, in compresenza con le prof.sse F. Compagno ed E. Iannace, il prof. Raffaele Mauro, referente regionale Zero Waste, ha tenuto un incontro sul Tetra Pak e sulle 3 R della Strategia Rifiuti Zero (Riciclo, Riduci, Riusa) nell'ambito della SERR 2018 (Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti).
I nostri studenti si sono mostrati attenti e partecipativi e molti di loro avevano la borraccia, che usano ormai abitualmente al posto della bottiglietta di plastica, pertanto il percorso ecologico della scuola continua alla grande!!!

SERR Lunedì 19 novembre 2019

"Lunedì 19 novembre, in occasione della SERR 2018 (Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti) gli studenti della II B della Scuola Secondaria di I grado dell'Istituto Comprensivo Milani di Terracina, accompagnati dalle prof.sse Filomena Compagno e Silvia Mari, si sono recati presso l'isola ecologica di Borgo Hermada dove hanno intervistato il personale della De Vizia sui rifiuti speciali, tema della SERR 2018.
Per l'occasione ringraziamo la nostra Dirigente Scolastica, prof.ssa Giuseppina Di Cretico, per aver autorizzato gli alunni a partecipare a questa interessante esperienza educativa, il Comune di Terracina per il patrocinio, la De Vizia per l'accoglienza, l'Assessorato all'Ambiente e l'Ufficio Ambiente per la collaborazione".

PRIMA GIORNATA SERR 2018

Oggi prima giornata della SERR 2018 organizzata dal Comitato Rifiuti Zero di Terracina con il patrocinio del Comune.
La classe II B della Scuola Secondaria di I grado del nostro Istituto Comprensivo si è recata presso l'isola ecologica di Borgo Hermada, dove una rappresentaza della De Vizia, la locale ditta dei rifiuti, ha tenuto una lezione sui rifiuti pericolosi.
Un'esperienza utile ed entusiasmante, in cui i nostri ragazzi hanno imparato a distinguere numerosi rifiuti speciali e a conferirli correttamente.
A breve sarà pronto anche un video con l'intervista che i nostri studenti hanno realizzato presso l'isola ecologica.

Calendario Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti 2018

La nostra Scuola Media anche quest'anno parteciperà alla SERR (Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti). Ecco il calendario con gli eventi su rifiuti speciali, riduzione e riuso dei rifiuti.

Risultati immagini per frecce gif animate CALEBDARIO SERR-2018