Istituto Comprensivo 'Milani' Terracina

Decennale della SERR che si è tenuto il 5 dicembre

Il 5 dicembre scorso presso il Ministero dell'Ambiente si è avuto il Decennale della SERR (Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti).
In questa importante occasione al Ministro Costa è stato consegnato un libro con tutte le proposte ambientali degli Action Developer, tra cui quella del Comitato Rifiuti Zero di Terracina, esposta dalla prof.ssa Filomena Compagno, referente ecologica della nostra scuola.
Aprendo il link e cliccando su PUBBLICAZIONE potete visualizzare il libro e leggere tutte le proposte ambientali.

http://www.envi.info/blog/2018/12/05/dieci-anni-di-serr-consegnate-le-proposte-sulla-prevenzione-al-ministro-costa/?fbclid=IwAR26jh_QuZEEkOu6CSa2VKQIjb16Q6zn67J2XTsIUjvmj8N6-86XhdlZi0c

Convegno conclusivo della SERR 2018 venerdì 23 novemnre 2018

Venerdì 23 Novembre si è tenuto il Convegno conclusivo della SERR 2018 organizzato presso l'ITS "A. Bianchini" di Terracina dal Comitato Rifiuti Zero con il patrocinio del Comune.

Il convegno ha avuto come relatori alcuni esperti dei rifiuti speciali, della Terra dei Fuochi e dei cambiamenti climatici, e ha visto la partecipazione di molte scuole di Terracina, tra cui la I C della nostra Scuola Secondaria di I grado.

20 novembre SERR 2018

Oggi presso le classi I B e I F della nostra Scuola Media, in compresenza con le prof.sse F. Compagno ed E. Iannace, il prof. Raffaele Mauro, referente regionale Zero Waste, ha tenuto un incontro sul Tetra Pak e sulle 3 R della Strategia Rifiuti Zero (Riciclo, Riduci, Riusa) nell'ambito della SERR 2018 (Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti).
I nostri studenti si sono mostrati attenti e partecipativi e molti di loro avevano la borraccia, che usano ormai abitualmente al posto della bottiglietta di plastica, pertanto il percorso ecologico della scuola continua alla grande!!!

PRIMA GIORNATA SERR 2018

Oggi prima giornata della SERR 2018 organizzata dal Comitato Rifiuti Zero di Terracina con il patrocinio del Comune.
La classe II B della Scuola Secondaria di I grado del nostro Istituto Comprensivo si è recata presso l'isola ecologica di Borgo Hermada, dove una rappresentaza della De Vizia, la locale ditta dei rifiuti, ha tenuto una lezione sui rifiuti pericolosi.
Un'esperienza utile ed entusiasmante, in cui i nostri ragazzi hanno imparato a distinguere numerosi rifiuti speciali e a conferirli correttamente.
A breve sarà pronto anche un video con l'intervista che i nostri studenti hanno realizzato presso l'isola ecologica.

Calendario Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti 2018

La nostra Scuola Media anche quest'anno parteciperà alla SERR (Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti). Ecco il calendario con gli eventi su rifiuti speciali, riduzione e riuso dei rifiuti.

Risultati immagini per frecce gif animate CALEBDARIO SERR-2018

Venerdì 23 novembre Convegno della SERR 2018

Convegno della SERR 2018

Venerdì 23 novembre la nostra Scuola Media dalle 11.30 alle 13.30 parteciperà al Convegno della SERR 2018 (Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti) organizzato dal Comitato Rifiuti Zero con il patrocinio del Comune di Terracina e che si terrà presso l'Aula Magna dell'ITS "A. Bianchini. Si parlerà di Rifiuti speciali, Riduzione dei rifiuti e cambiamenti climatici.

Locandina

Campagna per la Borraccia 2018

borracce 2018

"Anche quest'anno presso la nostra

Scuola Secondaria di 1° grado continua la

"Campagna per la Borraccia" per ridurre

gli imballaggi di plastica e per tutelare

ambiente e salute".

Terracina. Ambientalismo a scuola, l'evento alla Don Milani

Ricordando l'ambientalista Arianna De Biasi alla "Don Milani" con la sua struggente storia della balena morta per aver ingerito la plastica in mare

Terracina. Ambientalismo a scuola, l'evento alla Don Milani

32960568 1800307860027315 6851142886377914368 n

Nei giorni scorsi  l’ambientalista volontaria Arianna De Biasi ha incontrato gli studenti della Scuola Media “Don Milani” di Terracina per raccontare la sua esperienza con la balena morta sulle coste norvegesi per aver ingerito la plastica in mare. L’evento, organizzato dalla Scuola Media con il partenariato del Comitato Rifiuti Zero di Terracina, ha avuto il patrocinio del nostro Comune.

Leggi tutto: Terracina. Ambientalismo a scuola, l'evento alla Don Milani

Workshop Eco-schools. La FEE Italia a Terracina

workshop eco schools

  • wowslider
  • IMG-20180527-WA0004
responsive slider by WOWSlider.com v8.7

Il giorno 17 maggio alle ore 15,00, presso il Plesso Bragazzi di Terracina, il Presidente della FEE Italia, dott. Mazza ed il prof. Rinelli, hanno tenuto un aggiornamento sulle modalità del progetto Eco-schools e sui suoi "sette passi".

Leggi tutto: Workshop Eco-schools. La FEE Italia a Terracina